07.Creare e pilotare una semplice animazione con AS3, la funzione Play

Sezione Tutorial Flash
Bloccato
graphiceternal
Trusted
Trusted
Connesso: No
Versione phpBB3: 3.0.11
Stile utilizzato: Derivato dal Subsilver
Versione SEO: NO
Mod / Estensioni installate: Si
Forum:

07.Creare e pilotare una semplice animazione con AS3, la funzione Play

Messaggio da graphiceternal » 23/11/2012, 21:45

Questo tutorial è stato scritto da Graphiceternal, per il forum

phpbb-store

Qualsiasi somiglianza con altri tutorial è puramente casuale;
i materiali sono stati reperiti dalla rete e appartengono ai rispettivi proprietari,
per qualunque infrangimento di copyright, ovviamente non voluto, non esitate a contattarmi e decideremo il da farsi.
E' assolutamente vietato prelevare i miei tutorial per portarli in altri blog\forum\siti etc... senza il mio consenso scritto

Come vi ho gia spiegato in precedenza Qui e possibile pilotare una semplice animazione effettuando semplicemente pochi passaggi adesso in questo tutorial vi mostrero come attivare la vostra animazione. Allora apriamoci un documentio acrtion script 3

Immagine

creiamoci il nostro bel quadrato e covertiamolo in simboli

Immagine

Nominiamo la nostra istanza quadrato

Immagine

Adesso clicchiamo sul 50° fotogramma nella line temporale e convertiamolo in fotogramma chiave schiacciando semplicemente il pulsante F6 dalla nostra tastiera, spostandoci il quadrato dall'altra parte dello stage

Immagine

adesso clicchiamo con il tasto destro nella line temporale di colore grigio e clicchiamo su Create Motion Tween

Immagine

Adesso non ci rimane che inserire il comando Actions nel primo fotogramma delle time line ma prima esaminiamolo un attimo Questo codice

Codice: Seleziona tutto

this.quadrato.addEventListener(MouseEvent.CLICK, function()
{
  // ... lista delle azioni da compiere
});
Esso serve per aggiungere un listener "Actions" all'istanza quadrato e stabilisce una serie di azioni da compiere quando clicchiamo sul quadrato stesso. Per completare il tutto dobbiamo aggiungere il testo gotoAndPlay(posizione); il quale vi ho spiegato l'utilità precedentemente è possibbile specificare la posizione inserendo il numero del fotogramma di partenza oppure un'etichetta (label) con la quale abbiamo contrassegnato un certo fotogramma. Mettendo insieme tutti questi parametri otterremo questo codice

Codice: Seleziona tutto

stop();

this.quadrato.addEventListener(MouseEvent.CLICK, function()
{
  gotoAndPlay(5); // inseriamo il frame iniziale nell'istruzione gotoAndPlay
});
esso ci permettera di animare la nostra animazione.

Ed ecco la variante

NB:come noterete ho inserito il parametro stop(); cosi da non far partire l'animazione in automatico

Immagine
I Miei Tutorial Flash sono distribuiti sotto una licenza creativa

Bloccato