Lista delle ultime immagini e TopTenTopics

Area dedicata a tutte le estensioni per phpBB 3.2.x
Rispondi
Micogian
Programmatore
Programmatore
Connesso: No
Versione phpBB3: 3.2.2
Stile utilizzato: Prosilver
Versione SEO: Campo non specificato
Mod / Estensioni installate: Si
Forum: http://www.floraitaliae.actaplantarum.org

Re: Lista delle ultime immagini e TopTenTopics

Messaggio da Micogian » 16/06/2019, 10:43

Da quello che ricordo la ricerca delle immagini inserite con il bbcode nel testo dei topics era più comlessa e aveva il difetto di allungare i tempi di apertura della pagina.
Il motivo è semplice, mentre per gli allegati esiste una tabella e la ricerca viene fatto selezionando gli ultimi attach_id presenti nella tabella attachments, per le immagini inserite con il bbcode IMG nel testo va fatta ua ricerca più complessa.
Prima di tutto non sappiamo quali post contengano il bbcode e quindi la ricerca va fatta su un numero più elevato di records cercando una stringa nel testo, cosa ben diversa dal cercare un ID in una tabella. Ovviamente tutto dipende da come è strutturato il Forum ma per assurdo si potrebbe cercare su 100 post e non trovare un'immagine, di conseguenza sarebbe necessaria una ricerca ampia per estrarre 10-12 immagini.
Io lo avevo fatto per un forum fotografico dove ogni topic conteneva sicuramente un'immagine.
La mia ext ha im vantaggio di selezionare le ultime immagini allegate e quindi visualizzare una specie di indice fotografico che rende l'idea del contenuto della discussione.
Io capisco che uno faccia delle scelte per come strutturare il suo forum ma poi queste scelte ne condizionano altre.
Nei nostri forum abbiamo sempre evitato l'utilizzo di archivi di terzi, anche perchè non sempre sono sicuri. Poi c'è il fatto che gli utenti si sbizzarrivano a caricare immagini di tutte le misure mentre è risaputo che un'immagine 800x600 è più che accettabile in un monitor.
Questo non vuol dire che non si possa fare ma se per aprire una pagina poi devo aspettare del tempo la cosa non è molto pratica.

Rispondi